È stato François-Xavier Pellay, uno scienziato francese che ha scelto Spalato (Split) come luogo dove fondare la sua clinica. Con un semplice prelievo di campione di pelle si potrà ottenere una perfetta copia del proprio animale domestico.
Secondo la procedura clinica, la prima parte della clonazione avviene in Croazia dove viene raccolto il campione genetico e dove saranno coltivate le cellule. Dopodiché il materiale verrà spedito all’estero, negli Stati uniti oppure in Cina. É qui che avverrà la fecondazione dell’ovulo e l’impianto dell’embrione nell’utero della madre surrogata.
Il primo cliente ad affidarsi alla clinica è stato un tedesco, che ha commissionato la clonazione di un cane. Ora la clinica conta circa 50 clienti. I futuri proprietari dei cuccioli dovranno aspettare fino a sei mesi per ottenere una copia di cane o di gatto, mentre l’attesa per i cavalli sarà maggiore. Questo lungo e complesso processo di riproduzione ha i suoi costi, che si aggirano attorno ai 50 mila euro per cani e gatti, mentre per i cavalli il prezzo raggiunge gli 85 mila euro.
Per la video intervista in croato clicca qui.