in ,

In ricordo di “Miriam Hrovatin”: l’esilarante errore del presidente Panteca


Riceviano e pubblichiamo da M5s:

“Mercoledì 20 marzo ricorrevano trent’anni dalla morte di Miran Hrovatin, l’operatore triestino della Rai ucciso a Mogadiscio assieme alla giornalista Ilaria Alpi.

Per ricordarlo, si è tenuta una commemorazione nell’aula del consiglio comunale di Trieste, presenti i parenti e amici di Hrovatin, il sindaco Roberto Dipiazza, il presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca, alcuni consiglieri comunali.

Fra l’intervento commosso del figlio di Miran e il ricordo del sindaco Dipiazza, i partecipanti hanno dovuto purtroppo ascoltare le parole del presidente del consiglio comunale. Panteca ha trasformato il nome Miran in Miriam e per tutto il suo intervento ha fatto riferimento al reporter al femminile.

“Al primo momento ho pensato si riferisse ad Ilaria Alpi – racconta Alessandra Richetti, consigliera comunale M5s -, ma non c’entrava con la commemorazione. Poi ha detto Miriam e ha continuato usando il femminile, e non si è nemmeno accorto che nella foto alle sue spalle “Miriam” aveva la barba … Questa ignoranza è aberrante. Mi auguro rivolga le sue scuse a tutti gli intervenuti”.

Elena Danielis, coordinatrice regionale del M5s ed ex consigliera comunale, sottolinea che “Miran Hrovatin è un orgoglio della città, assieme ad Ilaria Alpi ha scritto una delle pagine più belle del giornalismo italiano, pagandola con la vita. La gaffe di Panteca non parla solo di impreparazione ma anche di menefreghismo e di inadeguatezza rispetto al ruolo che ricopre nell’istituzione cittadina. E’ necessario che a rappresentare i cittadini ci sia una persona che di Trieste conosca la sua storia e che sia in grado di interpretare la nostra città attraverso la memoria delle sue pagine più importanti”.