in ,

Coppa del mondo di salto con gli sci: la finale a Planica

Come da tradizione, anche quest’anno si terrà a Planica, nei pressi di Kranjska Gora, la finale maschile della coppa del mondo di salto con gli sci. È un evento d’incontro per gli appassionati ma non solo. Oltre a essere spettacolare, Planica è anche l’appuntamento sportivo più atteso dell’anno in Slovenia. Potrebbe essere definito come una specie di festa nazionale dello sport. Ogni anno infatti sono attese a Planica dalle 60.000 alle 80.000 persone. Il record di afflusso è stato registrato nel 2016 con ben 112.000 spettatori in cinque giornate, quando il pubblico accorse per assistere all’ascesa del podio Peter Prevc, che ottenne il titolo mondiale.
Gli eventi più attesi di questo 45. appuntamento sportivo si svolgeranno tra domani, sabato 23 e domenica 24 marzo, quando entreranno in scena le competizioni a squadre e quelle singole. La finale della coppa del mondo di quest’anno si concluderà per i tifosi sloveni con qualche nota di malinconia. Come annunciato, il campione del mondo e capitano della nazionale slovena Peter Prevc renderà un’ultima volta omaggio a tutti i suoi fans salutando definitivamente il mondo del salto con gli sci.
Non giocano a favore i pronostici meteo, infatti tra sabato e domenica sono attese forti precipitazioni che si estenderanno su tutta la Slovenia. Oltre a temporali sparsi, non si esclude la possibilità di nevicate in pianura che potrebbero compromettere lo svolgimento delle gare. L’attenzione delle squadre partecipanti rimane alta.